Report 5 agosto 2007-Finalissima World cosplay summit-


 

Nagoya-Japan

😄 scusate la mia tempistica rallentata nella pubblicazione dei report ma come sempre… io e il mio pc ci odiamo a vicenda e mi connetto clandestinamente altrove appena posso!!!

Ecco a voi il report del giorno della finale! 

La mattinata della finale era assolutamente libera e il grande evento ci sarebbe stato solo alle 17 del pomeriggio.

La tensione cominciavamo a percepirla ma avevamo deciso di rilassarci comunque un po’ ,cercare la fumetteria Mandarake vicino all’hotel e fare delle ultime compere come alcuni ragazzi delle altre rappresentanze per distrarci. Intanto in camera il cosplay era pronto per essere indossato,l’Oasis e il nostro hotel erano praticamente attaccati e l’avremmo raggiunto a piedi.

Durante lo shopping mattutino,raggiunto Mandarake incontriamo al piano action figure Emanuela Pacotto,Max e Robberto,passiamo un pò di tempo insieme girando i vari scaffali più un’altra fumetteria in zona(io trovo anche i regali per il mio ragazzo,Shaka di Virgo e Mu dell’ariete myth cloth) e ci salutiamo poco dopo dandoci comunque appuntamento per la sera alla finale.

Io,Sabrina e Verena ci spostiamo all’Oasis,che è comunque una zona commerciale per rivedere un negozietto bellissimo dello studio Gibli e fare poi pranzo.

Subito dopo ritorniamo al centro commerciale dietro l’hotel per rivedere il negozio tutto a 100 yen del sesto piano e ritorniamo nelle nostre camere per cominciare a prepararci.

I costumi che abbiamo scelto sono sempre opera delle Clamp,vedendo una serie di illustrazioni da art book ce ne siamo innamorate e ci sono piaciuti subito per il loro impatto visivo e per la loro eleganza. Io ho scelto Yuuko,che avevo precedentemente interpretato,mentre Verena ha scelto Kendappa-O,nella versione con l’armatura da imperatrice.

Ci vuole un’oretta buona per essere pronte e ci ritroviamo con tutti gli altri nella hall per le cinque del pomeriggio per poi trasferirci all’Oasis a piedi.(e anche qui sudata per portare a mano la corona fino al backstage XD)

Ci ritroviamo subito nell’atmosfera vera del Wcs,le scariche di adrenalina arrivano di continuo e l’emozione è davvero forte. Nonostante tutto ogni rappresentanza si supporta l’una con l’altra e tutti si complimentano vicendevolmente del cosplay scelto per la competizione,è questo che rende seriamente il Wcs un evento straordinario!

Pianti e momenti di panico si alternano comunque qua e là un po’ per tutti,ma ci stanno davvero, vista la grande quantità di pubblico,telecamere e fotografi che uno si sarebbe ritrovato di fronte una volta salito sul palco.

Io cerco di entrare in una specie di calma interiore zen e dico a me stessa che dopo tutto il lavoro fatto in quest’anno,dopo tutti i giorni e le notti passati a farmi un mazzo stratosferico per finire il costume,non mi resta che mettercela tutta e cercare di fare del mio meglio in questo ultimo grande momento. Cerco di non pensare all’immane dolore che mi provoca la corona…eh si una volta indossata,passati una ventina di minuti si può anche schiattare dato che il collo non riesce a reggere più bene i suoi 4 kili.

Per non parlare poi di quanto stavo sudando…una cosa incredibile,non pensavo che il mio corpo potesse buttare cosi tanta acqua!!!XD certo che non era proprio il massimo della freschezza il mio abbigliamento come avete potuto notare,poi come se non bastasse alla finale la temperatura aveva raggiunto il limite di sopportazione umana con un’umidità come sempre da suicidio!

Arriva dunque il nostro turno,come da scaletta la nostra esibizione è subito dopo quella delle ragazze messicane a pomeriggio inoltrato verso le 18:30.

Il mio cuore stava per esplodere ed è stata anche un’impresa fare le ripide scalette prima di salire sul palco allo scuro e con i tacchi!XD

L’esibizione l’avete potuta vedere tutti credo,abbiamo scelto come base musicale un pezzo tratto da memorie di una geisha e cercato di fare una serie di movenze che potessero essere adatte al tipo di costume non eccessivamente comodo. Abbiamo cercato di scegliere costumi che potessero piacere per la loro scenicità e purtroppo non potevamo di certo fare capriole o correre come matte sul palco vista la difficoltà!^_^ Ma per noi è andata bene comunque!

E’ stato un attimo,non dimenticherò mai il pubblico che fa un gran boato all’apertura del grande ventaglio!E poi… finita la musica era fatta!i presentatori ci vengono incontro e ci fanno una breve intervista,Monkey Punch si complimenta con noi e ci dice anche lui che è stata un ottima scelta scenica quella del ventaglione,ha apprezzato molto! ^_^ Io che dire…ero totalmente senza parole e spero tutt’ora di aver risposto bene in inglese alle domande del presentatore!XD

Finita l’esibizione,scendiamo dal palco e aspettiamo che tutti i restanti finiscano le loro performance.

 Sono stati tutti bravissimi e si sono impegnati al massimo per rappresentare al meglio la propria nazione,ho apprezzato tantissimo anche io l’esibizione dei coreani che si sono anche procurati brutte ferite per fare quel combattimento che avete visto,sono stati dei grandi!Appena entrati nel backstage nel piano superiore dell’Oasis si sono fiondate subito un gruppo di fan giapponesi ad acclamarli,urlavano come matte!XD poi D-Gray man và davvero tantissimo da loro ultimamente,c’era anche un negozio a tema lì nella struttura!

Una volta finite le esibizioni di tutti è salito sul palco a chiudere la serata il cantante della sigla di Mazinga!

Noi stavamo attendendo in piedi da circa mezz’ora in fila sotto al palco per entrare,io stavo schiattando dal caldo per via del mantello e dal dolore alla testa con la corona,grazie al cielo qualcuno ogni tanto ci veniva a sventolare e ci dava da bere altrimenti non credo che ce l’avrei fatta a sopravvivere un minuto di più in quel frangente!

Finito il breve concerto ci fanno salire sul palco per il momento delle premiazioni!

Come tutti già sapete il primo posto è andato alla Francia,il secondo al Giappone ed il premio speciale Brother è andato al Messico,quest’anno il terzo posto è stato eliminato ma non sappiamo bene il perché!

Per quanto riguarda le premiazioni sono comunque contenta come avevo già detto,la nostra personale vittoria è stata il riscontro che c’è stato con il pubblico e con i media che ci hanno davvero apprezzato e fatto tanti complimenti!Dopo le premiazioni siamo state di nuovo singolarmente intervistate dalla televisione nazionale che ci era venuta a trovare in hotel il giorno della parata e tutta la troupe sperava in una nostra vittoria visti i costumi^_^ come sempre carinissimi!

L’argomento delle premiazioni e le varie motivazioni relative alle vittorie è stato toccato successivamente ad una cena prima di ripartire il 13 agosto. Apro una piccola parentesi esplicativa.

Ci siamo ritrovate con Mari,l’organizzatrice del Wcs per i saluti finali e ci ha voluto parlare nello specifico del metodo di giudizio di quest’anno del summit. In pratica ci ha detto che diversamente dagli anni precedenti,dove erano sempre stati tenuti in alta considerazione i costumi più belli e d’impatto,quest’anno hanno deciso di metterli un po’ più in disparte per far spazio alle esibizioni divertenti e meno seriose non soffermandosi troppo sulla tipologia di costume scelta.

Come avete potuto notare l’ironia l’ha fatta da padrone per quanto riguarda il podio e la Francia è stata furbissima ad azzeccare un vero tormentone dell’agosto 2007 come base musicale!

Eh si,la canzone da loro scelta la si poteva sentire ad ogni fumetteria del Giappone ed il balletto era super in voga!😄

Quindi che dire,ci sono davvero molti modi per poter colpire la giuria del Summit ,bisogna saper cogliere bene il trend generale.

Finita la gara,completamente spossati e a pezzi re-imballiamo tutto (ci è voluta un’eternità guarda caso…per la corona,tanto che eravamo gli ultimi a lasciare la struttura,quasi che ci buttavano fuori😄 )e ci dirigiamo nuovamente all’hotel,io non facendocela più fisicamente muoio sul letto dopo una doccia,Verena anche rimane in camera.

Mi è dispiaciuto molto non andare a cena con alcuni gruppetti che si erano formati per la serata ma stavo letteralmente morendo e mi sono trascinata gattonando alla mia camera…XD

Il giorno dopo ci saremmo dovute comunque alzare prestissimo per una conferenza all’aeroporto di Nagoya con tutti gli sponsor,sempre in cosplay.

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Maria

Sono una ragazza semplice e tranquilla, ...Ho una grande passione,l'arte,l'essere creativa per me è fonte di vita,dipingo e disegno da quando ero piccola...ho sperimentato questa creatività anche tramite la creazione di costumi e accessori di ogni tipo attravreso il COSPLAY,fenomeno di origine giapponese dove ci si immedesima nei panni di personaggi presi da fumetti,videogiochi,cartoni o film... Questo amore per l'arte è entrato anche a far parte dell'ambito lavorativo dato che mi sono specializzata nella creazione di decori professionali per residenze private e locali... ...Adoro l'Oriente,soprattutto il Giappone,un luogo stupendo che sono riuscita a visitare vincendo un viaggio proprio tramite la mia passione per il cosplay,partecipando al World cosplay Summit di Nagoya,un evento mondiale per questo ambito ed indimenticabile,tutto sotto i riflettori della tv giapponese.... Penso che non scoderò mai quando il presidente di giuria Monkey Punch,il mitico papà di Lupin III mi disse:"con il tuo costume rappresenti l'eleganza del Giappone"...avevo le lacrime agli occhi e questa passione mi ha dato tante emozioni... sono una ragazza innamorata di una persona speciale...dedico un angolino anche a lui perchè se lo merita tutto dato che è l'uomo della mia vita che mi da ispirazione e forza...Sei tutto Andrea! ...Alla fine che dire,sono felice di condividere i miei interessi e le mie vicende con voi che passate di qua!^^
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Report 5 agosto 2007-Finalissima World cosplay summit-

  1. Giovanni ha detto:

    simpatica esperienza…io sarei andato fuori di matto…

  2. marianna ha detto:

    ciao…ho letto solo adesso tutti i resoconti…beh complimenti a tutte e due per i costumi! davvero stupendi! devo dire che avete rappresentato l\’italia nel modo migliore…un bacio e ciao! :*

  3. °oO.anto.Oo° ha detto:

    ma lo sai ke sei propio figa?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...